Carlo Saragozza, organista della collegiata di S. Martino è probabilmente già il maestro della banda costituita a Tirano da Luigi Torelli nel 1843. Di sicuro lo è del complesso bandistico presieduto dal conte Ulisse Salis nel 1851 e ricopre ancora questo ruolo nel 1878.
Dai registri parrocchiali risulta originario di Antegnate di Bergamo e viene indicato con il titolo di “don” spettante, oltre che agli ecclesiastici, ai nobili. Rileviamo da una cronaca del “Corriere Valtellinese” del 19 novembre 1878 che in un “trattenimento vocale e istrumentale a beneficio della Società Filarmonica” , tenuto nel teatro di Tirano, la banda “diede non dubbi segni di accordo, di scuola, di metodo, di buon gusto: e di ciò sia lode a tutti e specialmente al sig. Saragozza maestro, che tanto bene seppe educare i nostri giovani all'arte d'Euterpe, da meritarsi la lode anche fuori di paese.”
Si deve al m.° Saragozza che nel 1874 il nostro sia stato il primo corpo bandistico invitato a Bormio per il servizio liturgico, in occasione del solenne "Trasporto del Santo Crocifisso”, che si tenne il 5 luglio di quell’anno.
|