BRUNO CIAPPONI LANDI
Ricerca nel sito:
 
BLOG

Un nuovo libro su S. Bartolomeo de Castel√†z nel 20¬į della frana che distrusse S. Antonio Morignone
L'Associazione San Bartolomeo de Castelàz, fondata nel 2005 dai Rotary Club Sondrio e Bormio Contea con i rappresentanti della Parrocchia e del Comune, nella ricorrenza del ventennale delle calamità naturali che cancellarono il paese, ha pubblicato un libro sull'antica chiesa risparmiata dalla frana e sui risultati delle ricerche archeologiche condotte nell'area adiacente. Il libro, intitolato "Appunti per una storia di S. Antonio Morignone. S. Bartolomeo de Castelàz simbolo e valorizzazione di una memoria" è curato da Luca Bonetti e raccoglie diversi contributi di studiosi sotto i titoli: L'ambiente naturale, La storia, L'arte, La parola e la tradizione. Gli scritti sono di MariaGrazia Cicardi, Maurizio Azzola, Martino Tavani, Oscar Del Barba, Valeria Mariotti, Ilario Silvestri, Guido Scaramellini, Cecilia Gibaudi, Luca Bonetti, Remo Bracchi. Le schede degli oggetti d'arte sono di M. Albertario, L. Bonetti. F. Bormetti, G.L. Bovenzi, S. Coppa, C. Ghibaudi, L. Giacomelli, A. Martinelli, L. Bassi Meli, E. Sem. Le presentazioni sono del vescovo di Como Diego Coletti, del parroco Claudio Stefano Rossatti
Filo conduttore del libro è il testo che corre a piè pagina tratto dagli scritti dello scomparso storico parroco di S. Antonio don Carlo Bozzi. La presentazione editoriale è affidata ad un testo, non firmato , ma posto sotto il logo del Rotary International, che illustra l'iniziativa promossa dai due club valtellinesi ed i suoi antefatti.
L'iniziativa è stata coordinata da MariaGrazia Cicardi, i disegni sono di Angela Martinelli, le foto di Francesco Garlaschelli. Rita Sosio e Luca Bonetti hanno curato la ricerca delle immagini, Francesca Vezzoli la grafica e l'impaginazione. Il volume è stato stampato dalla Bonazzi Grafica di Sondrio.

25/07/2007 - 23:09
  Biografia | Attivitŗ | Pubblicazioni e presentazioni | Blog | Associazioni ed enti | Persone e cose | Link | Contatti
Privacy policy | Cookies policy
 
  BRUNO CIAPPONI LANDI  
Smartware